L’intervista narrativa: la co-costruzione della storia di malattia e di cura
Il seminario "L’intervista narrativa: la co-costruzione della storia di malattia e di cura" è orientato a introdurre i partecipanti allo strumento dell'intervista anamnestica della persona assistita attraverso un costante riferimento al paradigma narrativo, al pensiero narrativo e alla narrazione.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Contribuire allo sviluppo ed all'integrazione dell’approccio narrativo nei percorsi di cura.
Svolgere un ruolo attivo come intervistatore,scegliendo quando e come intervenire a sostenere il racconto a partire da sollecitazioni orientate di volta in volta a focalizzare, approfondire ed amplificare.
Utilizzare gli elementi metodologici dell’intervista narrativa e tecniche di raccolta delle storie di malattia.
Questo evento si situa all'interno di un programma più ampio, denominato "Scuola Diffusa di Medical Humanities e Pratiche Narrative".
Si tratterà di eventi con carattere di laboratori, durante i quali si praticheranno e apprenderanno metodi e tecniche relative all'uso nella formazione dei professionisti della salute delle arti visive, filmiche, della letteratura, del teatro e della narrazione. La scuola è "diffusa" perché gli eventi saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale, ripetuti nel programma o anche variati, ma unificati dallo stile, dalla modalità di conduzione e dall'idea centrale che "curare se stessi" è altrettanto necessario che aumentare le proprie competenze.